deadline-day banner

STAGIONE 2023/2024 - IL CALENDARIO, LE SFIDE, LE ASPETTATIVE

Jul 5, 2023 - 7:27 PM hours
Se è per quello non penso neanche ci siano tante squadre che hanno vinto lo scudetto e poi l’anno dopo sono arrivate quinte…

Il Milan non era tra i favoriti dello scudetto prima e non lo è ora. Dovremo sempre lottare per arrivare tra le prime quattro. Al momento direi terzo posto, ma dobbiamo lavorare a testa bassa ora e trovare ancora l’assetto giusto. Non sono così convinto che il 433 con Calabria centrale di centrocampo e due mezzali con poca propensione difensiva come Reijnders e Loftus sia una soluzione equilibrata per tutto il campionato. Appena verranno meno le forze riusciremo a reggere questa offensività? Penso di no. E a quel punto Pioli saprà correre ai ripari? L’anno scorso è stato carente proprio in questo, non ha dimostrato umiltà e abbiamo perso molti punti a causa sua.
E poi abbiamo dei buchi in rosa: il centrocampista sostituto di Krunic, il terzino sinistro, l’attaccante centrale, e anche un po il difensore centrale. Se capitano infortuni seri in questi ruoli rischiamo di andare in crisi subito.

Ad oggi ad esempio Adli è pronto a giocare titolare al posto di Krunic? Giroud non può giocare tutte, già col Newcastle dovrebbe giocare qualcun altro, Chen io spero possa essere Okafor, ma è pronto? Le riserve per Pioli rimangono sempre ai margini, e poi quando servono non sono pronte. Okafor e Chukweze hanno un valore tecnico elevato, e avrebbero già dovuto giocare titolari in una delle prime tre partite.

Al momento la sensazione è più negativa che positiva per il proseguio della stagione.
This contribution was last edited by hrestov on Sep 18, 2023 at 8:49 AM hours
Originariamente scritto da belca_mj
Originariamente scritto da naitsabb

Siamo alla quarta giornata e già si chiede la testa di Pioli. Discorso che emotivamente capisco, ma che non so quanto lontano ci porti, soprattutto visto un calendario davvero allucinante. Come diceva @belca_mj nell'analisi del derby, sarà cruciale il prossimo filotto fino alla sosta. Personalmente la cosa di cui do più colpa a Pioli, e su cui mi aspetto risposte è l'incapacità di gestire la rosa lunga, la mancanza di coraggio nelle scelte. Hai preferito Pulisic in post-vacanza a Chwuku nel derby? Ok, ma ora come fai a mettere Chukwu titolare e farlo sentire in fiducia in Champions? Lo stesso vale anche per la rigidità nell'atteggiamento tattico e nel piano gara, ma forse questo sta diventando un problema specifico dei derby, una specie di questione di principio che finisce per ricreare la stessa partita all'infinito. Altre volte Pioli ha dimostrato di sapere perparare bene le singole partite.
Insomma, se di qui alla sosta con il doppio impegno si farà un turnover superficiale come l'anno scorso, buttando punti in campionato e facendo perdere valore ai giocatori non titolarissimi, per me il ciclo di Pioli dovrebbe necessariamente finire in corsa, anche solo per non svalutare la squadra.

D'altra parte, non vedo in giro molte alternative all'altezza per il progetto che abbiamo. Molti sogneranno Nagelsmann, ma sarebbe un cambio culturale enorme che probabilmente prevedrebbe necessariamente imbarcate. Magari ci esalterebbe, ma non so quanti qui da noi culturalmente potrebbero sopportare una sconfitta importante in una partita giocata con 4-2-4 e tutti in avanti...
Gente più pragmatica all'altezza non ne vedo, a parte forse i due interisti (ehm) Conceicao e forse Thiago Motta che mi sembra sappiano alternare bene pressing a un blocco più basso. A me fa impazzire anche lo Sporting di Amorim, ma vorrebbe dire cambiare l'assetto tattico per cui è costruita la squadra.

Insomma, l'ideale sarebbe fare tesoro del derby e uscirne con Pioli e la consapevolezza di una squadra più forte dell'anno scorso. La mia paura è un crollo anche mentale, sia dell'allenatore sia della squadra. Però non fasciamoci la testa.


Sì, io dico solo di aspettare ancora un po’ per capire.
Il calendario fino alla prossima sosta segna 6 partite in 18 giorni:

Milan-Newcastle
Milan-Verona
Cagliari-Milan
Milan-Lazio
B.Dortmund-Milan
Genoa-Milan

Non è proibitivo perché sono tutte alla portata (pure il Borussia in casa fa fatica al momento) ma presenta insidie note che daranno un quadro più chiaro su tutti i fronti da aggiungere alle considerazioni di queste prime 4 gare giocate in periodi più lunghi tra una gara e l’altra e con ritmi più compassati.
Quindi la stagione per me è come se cominciasse adesso.


Ormai è chiaro che Pioli non verrà esonerato, sarebbe già successo massimo entro ieri mattina.
Ma quale sarà il limite? Se perdiamo anche col Newcastle? O serve subire un'altra goleada?

Io spero tanto che domani ci riprendiamo magicamente e ricominciamo a macinare calcio, ma qui il problema è che Pioli ha perso credibilità e le conseguenze rischiano di essere gravi. La partita di domani credo possa dire molto su come proseguiremo, speriamo di imbastire una bella reazione.
Originariamente scritto da Killy77
Volevo chiedere se secondo voi, dopo un risultato del genere, si puo' comunque ambire allo scudetto. Seguo la serie A da 33 anni e non mi risultano campioni d'Italia dopo 5 goal presi in una sola partita.
Vero che il Napoli ha perso 0-4 nella passata stagione, ma erano già rilassati a causa della città in festa per l'imminente scudetto.


Beh tutto è possibile, ma credo che il Milan non partisse coi favori del pronostico ad inizio stagione e tanto meno ci rientra dopo questa batosta colossale. In ogni caso 9 punti in 4 partite, per quel che vale, saresti ancora in media scudetto. Dipende molto da come si riprendono mentalmente.

Ma è chiaro che dopo la quarta giornata l'Inter si candidi a favorita assoluta per lo scudetto, sempre per quel che vale al 18 settembre.

Lo 0 - 4 subito dal Napoli la scorsa stagione è stato il preludio all'uscita dalla champions nonostante fossero nettamente favoriti nel match-up col Milan.
Ibra in visita a Milanello.
Schedulata o no come visita la potevi tranquillamente rinviare visto il momento. Se no ovvio che la gente e magari anche qualcuno in squadra va a pensare che Pioli l’abbia chiamato per farsi aiutare nella motivazione e dunque nuovo autogol per la credibilità dell’allenatore.

Quindi, per l’ennesima volta in questi anni richiedo:
ma sti americani, vecchi e nuovi, quand’è che prendono qualcuno che sappia gestire e imporre una comunicazione efficace?
Non si può continuare a fare figure del genere anche fuori dal campo.

Ricordo poi che siamo a metà Settembre e in 3 mesi i nuovi dirigenti non hanno lasciato un’intervista ufficiale che sia una. Moncada non si sa neanche se è dotato di voce o se è un androide.

L’unico che parla è un allenatore che non sa parlare perché sbiascica quando lo fa e perché risponde pure in modo arrogante.
Di recente ha cominciato a farlo anche il proprietario Caedinale, con qualche sparata grossolana, ma solo tramite giornali e quindi ovviamente con risposte pronte a domande concordate.
This contribution was last edited by belca_mj on Sep 18, 2023 at 1:28 PM hours
Originariamente scritto da belca_mj
Ibra in visita a Milanello.
Schedulata o no come visita la potevi tranquillamente rinviare visto il momento. Se no ovvio che la gente e magari anche qualcuno in squadra va a pensare che Pioli l’abbia chiamato per farsi aiutare nella motivazione e dunque nuovo autogol per la credibilità dell’allenatore.

Quindi, per l’ennesima volta in questi anni richiedo:
ma sti americani, vecchi e nuovi, quand’è che prendono qualcuno che sappia gestire e imporre una comunicazione efficace?
Non si può continuare a fare figure del genere anche fuori dal campo.

Ricordo poi che siamo a metà Settembre e in 3 mesi i nuovi dirigenti non hanno lasciato un’intervista ufficiale che sia una. Moncada non si sa neanche se è dotato di voce o se è un androide.

L’unico che parla è un allenatore che non sa parlare perché sbiascica quando lo fa e perché risponde pure in modo arrogante.
Di recente ha cominciato a farlo anche il proprietario Caedinale, con qualche sparata grossolana, ma solo tramite giornali e quindi ovviamente con risposte pronte a domande concordate.


Io penso che tra i maggior poter conferiti e millantati a Pioli vi sia anche l'essere il portavoce "tecnico" della squadra. Cosa che ci può stare, ma spero che qualcuno inizi a scrivergli delle frasi di rito da riproporre, perché è chiaro che al momento non ci siamo.

La visita di Ibra magari era organizzata da tempo, chiaro che oggi fa più rumore e concede più righe da far scrivere ai giornalai.

Io continuo a preferire che Furlani e Moncada non parlino troppo, non penso ne abbiano le facoltà e soprattutto l'esperienza per farlo. Magari Ibra è passato proprio per discutere un ruolo in quell'ottica e forse sarebbe il male minore.

È chiaro che la partita di domani è fondamentale, a seconda del risultato qualcuno dovrà fornire delle spiegazioni, speriamo non ce ne sia bisogno!
Originariamente scritto da Il_Fattore

Originariamente scritto da belca_mj

Ibra in visita a Milanello.
Schedulata o no come visita la potevi tranquillamente rinviare visto il momento. Se no ovvio che la gente e magari anche qualcuno in squadra va a pensare che Pioli l’abbia chiamato per farsi aiutare nella motivazione e dunque nuovo autogol per la credibilità dell’allenatore.

Quindi, per l’ennesima volta in questi anni richiedo:
ma sti americani, vecchi e nuovi, quand’è che prendono qualcuno che sappia gestire e imporre una comunicazione efficace?
Non si può continuare a fare figure del genere anche fuori dal campo.

Ricordo poi che siamo a metà Settembre e in 3 mesi i nuovi dirigenti non hanno lasciato un’intervista ufficiale che sia una. Moncada non si sa neanche se è dotato di voce o se è un androide.

L’unico che parla è un allenatore che non sa parlare perché sbiascica quando lo fa e perché risponde pure in modo arrogante.
Di recente ha cominciato a farlo anche il proprietario Caedinale, con qualche sparata grossolana, ma solo tramite giornali e quindi ovviamente con risposte pronte a domande concordate.


Io penso che tra i maggior poter conferiti e millantati a Pioli vi sia anche l'essere il portavoce "tecnico" della squadra. Cosa che ci può stare, ma spero che qualcuno inizi a scrivergli delle frasi di rito da riproporre, perché è chiaro che al momento non ci siamo.

La visita di Ibra magari era organizzata da tempo, chiaro che oggi fa più rumore e concede più righe da far scrivere ai giornalai.

Io continuo a preferire che Furlani e Moncada non parlino troppo, non penso ne abbiano le facoltà e soprattutto l'esperienza per farlo. Magari Ibra è passato proprio per discutere un ruolo in quell'ottica e forse sarebbe il male minore.

È chiaro che la partita di domani è fondamentale, a seconda del risultato qualcuno dovrà fornire delle spiegazioni, speriamo non ce ne sia bisogno!


Sì ma tu hai mai visto dei dirigenti nuovi non presentarsi/introdursi?
Vabbè che erano già interni ma non esiste come cosa.
Con Elliott la comunicazione dicevo già che non era il piatto forte ma che io ricordi sono stati tutti ben presentati Gazidis, Leonardo e Maldini.
E dire che io già criticavo un po’ Maldini su questo perché parlava spesso quando gli faceva comodo ma adesso siamo addirittura a nessuna dichiarazione, dopo l’inizio di un nuovo corso, 3 mesi di silenzio e 5 sberle prese nel derby.
Pioli può avere più poteri di campo, di mercato, nello spogliatoio ma era e rimane ovvio che non può gestire questa parte. Solo uno che esterno all’ambiente milanista/che non lo conosce può pensare che possa ricoprire anche questo ruolo.

A me sembra paradossale questa cosa non banale di Ibra e della gestione generale, e mi fa arrabbiare più del derby perso.
Ritengo che debbano assolutamente prendere uno per le public relationship serio perché c’è veramente scollamento tra la dirigenza e la stampa e i tifosi che i primi vengono presi per ***** i (e un po’ lo sono anche ma se li tratti così non ci possiamo sorprendere dal trattamento che riceviamo quotidiniamente sui giornali, Pioli escluso che sembra sempre godere inspiegabilmente di buon credito coi giornalisti) e i secondi come semplici clienti (a cui deve andare bene sempre tutto).
This contribution was last edited by belca_mj on Sep 18, 2023 at 2:37 PM hours
Come al solito riprovevole il trattamento che sta ricevendo Leao dalla stampa.
Ci sta che noi tifosi possiamo criticarlo ma lo incensiamo anche, mentre molti-troppi giornalisti sono lì che lo aspettano al varco per ogni errore.
Vorrei ricordare Kvara anche ieri a secco e con questa gara fanno tipo 25 consecutive senza segnare. Altrove si parlerebbe di half-season wonder. Eppure non leggo nulla a riguardo.
This contribution was last edited by belca_mj on Sep 21, 2023 at 2:40 PM hours
Nel frattempo l'imbattibile Inter presa a pallate dal real Sociedad... Speriamo pioli abbia studiato la partita.
Originariamente scritto da murbu

Nel frattempo l'imbattibile Inter presa a pallate dal real Sociedad... Speriamo pioli abbia studiato la partita.


Però non giocavano dall’inizio titolari come Acerbi, Di Marco, Calhanoglu e Thuram.
E bisogna anche dare i meriti alla Real Sociedad che è una buona squadra in crescita, che gioca molto bene da anni e mette spesso in difficoltà anche Real e Barca.
Detto questo, ovviamente l’Inter non era una corazzata per il derby e non è una squadra facilmente bucabile ora.
Diciamo che loro possono soffrire più queste squadre che palleggiano bene (noi non lo siamo), lo dimostrano anche le scorse stagioni con le sconfitte ripetute contro squadre coraggiose tipo Empoli, Sassuolo e Bologna.
Dovrebbe più rincuorarci il risultato che far venire rammarichi sulla preparazione del derby perché la partita di ieri dimostra che seppur sono la squadra più in forma e di livello al momento in Italia, non è facile anche per loro gestire il doppio impegno e inserire rapidamente o allo stesso modo i tanti nuovi.
This contribution was last edited by belca_mj on Sep 21, 2023 at 8:48 PM hours
Originariamente scritto da belca_mj
Originariamente scritto da murbu

Nel frattempo l'imbattibile Inter presa a pallate dal real Sociedad... Speriamo pioli abbia studiato la partita.


Però non giocavano dall’inizio titolari come Acerbi, Di Marco, Calhanoglu e Thuram.
E bisogna anche dare i meriti alla Real Sociedad che è una buona squadra in crescita, che gioca molto bene da anni e mette spesso in difficoltà anche Real e Barca.
Detto questo, ovviamente l’Inter non era una corazzata per il derby e non è una squadra facilmente bucabile ora.
Diciamo che loro possono soffrire più queste squadre che palleggiano bene (noi non lo siamo), lo dimostrano anche le scorse stagioni con le sconfitte ripetute contro squadre coraggiose tipo Empoli, Sassuolo e Bologna.
Dovrebbe più rincuorarci il risultato che far venire rammarichi sulla preparazione del derby perché la partita di ieri dimostra che seppur sono la squadra più in forma e di livello al momento in Italia, non è facile anche per loro gestire il doppio impegno e inserire rapidamente o allo stesso modo i tanti nuovi.


La stagione è lunga e bisogna essere bravi a gestire le energie psico-fisiche per farsi trovare pronti nei momenti salienti. L'inter è sicuramente avvantaggiata da avere un girone più semplice in champions (anche merito loro essendo in una fascia superiore al Milan), ma è chiaro che puoi permetterti di andare a Sociedad non al meglio e scamparla con un pareggio. Noi se andiamo non al meglio a Dortmund, a Parigi o in Inghilterra prendiamo un'imbarcata.

Io ero contrario alla conferma di Pioli proprio perché ha dimostrato un livello insufficiente nel gestire la stagione, soprattutto il doppio impegno. Vedremo a che punto saremo alla fine di questo ciclo denso di partite. Questa stagione abbiamo una profondità di rosa tale da poterci permettere di far riposare anche i migliori.
  Post options
Do you really want to delete the complete thread?

  Moderator options
Do you really want to delete this post?
  Alert this entry
  Alert this entry
  Alert this entry
  Bookmark
  Subscribed threads
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Entry worth reading
  Post options
Use the thread search if you want to move this thread to a different thread. Click on create thread if you want to turn this post into a stand-alone thread.